Skip to main content

HAI UN’ESECUZIONE IN CORSO E NON HAI OPPOSTO IL DECRETO INGIUNTIVO? C’E’ ANCORA UNA SPERANZA

Venerdì, 23 Febbraio 2024

HAI UN’ESECUZIONE IN CORSO E NON HAI OPPOSTO IL DECRETO INGIUNTIVO? C’E’ ANCORA UNA SPERANZA

Se sei un consumatore ed hai un’esecuzione in corso senza aver opposto il decreto ingiuntivo emesso in favore di una Banca o di una Finanziaria o di un altro Ente professionale ed il contratto che hai sottoscritto contiene delle clausole vessatorie in tuo danno, puoi ancora opporti all’esecuzione.

Lo ha stabilito di recente la Corte di Cassazione a Sezioni Unite che ha applicato i principi di diritto espressi dalla Corte di Giustizia Europea.

Ciò sul presupposto del mancato ed esplicito esame dell’abusività delle medesime clausole da parte del Giudice in fase di emissione del decreto ingiuntivo.

Con l’espressione “clausole vessatorie” si fa riferimento a clausole inserite unilateralmente all’interno di un regolamento contrattuale che, per il loro contenuto, comportano uno squilibrio di diritti e obblighi a danno di una parte e a favore di un’altra e spesso tali clausole sono contenute nei contratti sottoscritti tra consumatore e professionista.

Si precisa che il consumatore (o utente) è la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; il professionista è la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

Se vi trovate in questa situazione, attivatevi prontamente.

Le sedi Adusbef sono a disposizione per assistervi e tutelare i vostri interessi.

Avv. Emanuela Marsan

Avv. Emanuela Marsan

  • Usura, anatocismo, illegittimità clausole, mancanza trasparenza bancaria
  • Mutui fondiari, ipotecari e ordinari, leasing, cessioni del quinto, credito al consumo, circolazione dei crediti, garanzie reali, fideiussioni
  • Investimenti, gestioni patrimoniali, Fondi comuni di investimento, derivati finanziari IRS, Polizze United e Index Linked, diamanti c.d. da investimento, buoni fruttiferi postali
  • Opposizioni alle esecuzioni e agli atti esecutivi
  • Risarcimenti danni da responsabilità pre-contrattuale, contrattuale ed extracontrattuale nei confronti degli Istituti di Credito e Assicurativi
  • Illegittime segnalazioni alla Centrale Rischi e al CRIF
  • Buoni Postali Fruttiferi

Articoli

Contattaci per richiedere informazioni o ricevere un preventivo personalizzato

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×