Skip to main content

Consulenza Finanziaria Indipendente

Settori

  • Pianificazione finanziaria
  • Consulenza agli investimenti

Cos'è la Consulenza Finanziaria Indipendente?

La consulenza finanziaria indipendente consiste in una serie di servizi in materia di pianificazione finanziaria e di consulenza agli investimenti. Tali servizi vengono erogati da professionisti con un solida formazione in economia e finanza liberi da qualsiasi vincolo e conflitto di interesse con il mondo bancario. Il compenso al consulente è fee-only ovvero pagato esclusivamente a parcella dal cliente, senza ovvero percepire altre remunerazioni/retrocessioni sugli investimenti raccomandati.

Il consulente finanziario indipendente non dispone in maniera assoluta del patrimonio dei clienti, in quanto lo stesso viene movimentato dalla banca a seguito di istruzione del cliente stesso dopo raccomandazione del consulente finanziario indipendente. Dunque la titolarità è sempre del cliente, mentre può essere consentito al consulente di visionare il dossier titoli al fine di controllare celermente l’operatività.

Dal 2007 è partita la procedura per recepire la normativa Mifid nel nostro paese e solo nel 2016 la legge di Stabilità ha stabilito la costituzione di un albo unico dei consulenti finanziari che prevede tre distinte sezioni.

Una prima sezione dedicata agli ex promotori oggi denominati “Consulenti abilitati all’offerta fuori sede” che sono le persone fisiche che, a titolo di agente collegato, svolgono l’offerta fuori sede come dipendente, agente o mandatario di un intermediario. Tale figura professionale propone ai clienti finali formule di investimento conformi a quelle che sono le istruzioni impartite dall’istituto finanziario.

I “Consulenti Autonomi”, conosciuti meglio come Consulenti Finanziari Indipendenti, sono professionisti che forniscono un servizio di consulenza indipendente, poiché remunerati esclusivamente dai loro clienti e non da altri soggetti come intermediari, società di gestione del risparmio o banche.

Infine ci sono le “Società di Consulenza Finanziaria” costituite in forma giuridica di S.p.A o S.r.l. e forniscono la consulenza in materia di investimenti.

Molti fondi e strumenti finanziari contengono commissioni implicite o di gestione che non permettono l’ottenimento di risultati positivi per Te ma solo per gli intermediari che li hanno proposti.

Rivolgiti agli esperti Adusbef.

Contattaci direttamente per discutere del tuo caso


Contattaci per richiedere informazioni o ricevere un preventivo personalizzato

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×