Avv. Emanuela Marsan
Ha conseguito nel 2000 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Ferrara, ove ha anche frequentato nel 2001/2002 il corso per Uditore Giudiziario.
Iscritta all’Ordine degli avvocati di Vicenza, già Ordine degli Avvocati di Bassano del Grappa, dal 2004. E’ delegata Adusbef per la provincia di Vicenza - città di Bassano del Grappa dal 2017, prima è stata delegata Adusbef per la provincia di Belluno dal 2007.
Ha frequentato nel 2015 un Master di diritto Bancario e Finanziario, nonché segue costantemente corsi di specializzazione in materia bancaria e finanziaria.
Ha maturato una significativa competenza ed esperienza nel contenzioso giudiziale, stragiudiziale ed esecutivo a favore di consumatori ed imprese nei confronti degli Istituti di Credito, Intermediari Finanziari, Società di Leasing e società di recupero crediti.
Presta in favore di aziende una costante attività di consulenza legale in materia bancaria e relativa contrattualistica.
Autrice di pubblicazioni ed articoli in materia di diritto bancario.
Aree di Esperienza
Si occupa prevalentemente di problematiche in materia di diritto bancario e dei mercati finanziari, diritto del consumatore, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto delle assicurazioni, procedure esecutive mobiliari e immobiliari, composizione stragiudiziale delle controversie, procedimenti di mediazione e negoziazione assistita, ricorsi presso l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e presso l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), ed in particolare segue casi di:
- Usura, anatocismo, illegittimità clausole, mancanza trasparenza bancaria
- Mutui fondiari, ipotecari e ordinari, leasing, cessioni del quinto, credito al consumo, circolazione dei crediti, garanzie reali, fideiussioni
- Investimenti, gestioni patrimoniali, Fondi comuni di investimento, derivati finanziari IRS, Polizze United e Index Linked, diamanti c.d. da investimento, buoni fruttiferi postali
- Opposizioni alle esecuzioni e agli atti esecutivi
- Risarcimenti danni da responsabilità pre-contrattuale, contrattuale ed extracontrattuale nei confronti degli Istituti di Credito e Assicurativi
- Illegittime segnalazioni alla Centrale Rischi e al CRIF
- Buoni Postali Fruttiferi
- Nullità fideiussioni
- Risarcimenti da responsabilità medica
Articoli
- SONO NULLE LE FIDEIUSSIONI OMNIBUS CONFORMI ALLO SCHEMA ABII
- INTESA SAN PAOLO CHIAMATA A PROCESSO PER RISARCIRE UN RISPARMIATORE DI VENETO BANCA
- ANCHE LA CORTE D’APPELLO DI VENEZIA RITIENE INTESA SAN PAOLO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DI UN EX CLIENTE VENETO BANCA: UN ALTRO CASO DI BUONA GIUSTIZIA!!
- OBBLIGAZIONI SUBORDINATE MPS: L’ACF DA’ RAGIONE AD UNA RISPARMIATRICE ASSISTITA DA ADUSBEF.
- DECRETO LIQUIDITA’: QUALI MISURE E CHI PUO’ ACCEDERE AI FINANZIAMENTI GARANTITI DALLO STATO
- VITTORIA IN CORTE D’APPELLO: DERIVATI NULLI E RETTIFICA DEL SALDO DEL CONTO CORRENTE
- BUONI POSTALI FRUTTIFERI SERIE Q/P: VALE QUANTO SCRITTO SUL TITOLO E LA TASSAZIONE VA EFFETTUATA SUL REDDITO FINALE PRODOTTO DALL’INVESTIMENTO
- LA BANCA E’ RESPONSABILE EX ART. 1337 C.C. SE INGENERA IL LEGITTIMO AFFIDAMENTO SULLE CONDIZIONI DI MUTUO PROPOSTE E POI NON MANTENUTE.
- ABF: L’ISTITUTO CHE NON HA ADOTTATO IDONEI SISTEMI DI SICUREZZA DEVE RISARCIRE IL CLIENTE SE E’ VITTIMA DI UNA TRUFFA ONLINE E GLI SVUOTANO IL CONTO.
- IN UN CONTRATTO DI FINANZIAMENTO IL TASSO DI INTERESSE E’ INDETERMINATO SE MANCA L’INDICAZIONE DEL REGIME FINANZIARIO ADOTTATO.
- EPOCALE DECISIONE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA: PER UN CONSUMATORE LA NULLITA’ DELLE CLAUSOLE VESSATORIE PREVALE SUL DECRETO INGIUNTIVO NON OPPOSTO.
- STOP IMMEDIATO AL PIGNORAMENTO SE IL MUTUO E' CONDIZIONATO. E' CIO' CHE HA OTTENUTO UN NOSTRO ASSOCIATO ADUSBEF
- ALTRA VITTORIA ADUSBEF: ASSOCIATO RECUPERA CIRCA 155.000 EURO SU APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE PER ANATOCISMO, MAGGIORI INTERESSI NON PATTUITI E COMMISSIONI INDEBITE.
- GLI INTERESSI DEL MUTUO SONO NULLI SE L’EURIBOR E’ STATO MANIPOLATO
- HAI UN’ESECUZIONE IN CORSO E NON HAI OPPOSTO IL DECRETO INGIUNTIVO? C’E’ ANCORA UNA SPERANZA
- LA CORTE D’APPELLO DI VENEZIA CONFERMA: FIDEIUSSIONE NULLA, IL GARANTE E’ LIBERATO
- AVVIATA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI CRÉDIT AGRICOLE PER PROMOZIONE MUTUI
- COLPO DI SCENA: RINVIO PREGIUDIZIALE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA LA QUESTIONE DELL’EURIBOR MANIPOLATO