Diritto amministrativo
Settori
-
Ricorso al TAR - Consiglio di Stato
-
Diritto di Accesso
-
Urbanistica
-
Commercio - Licenze
-
Ambientale, sofisticazioni
-
Graduatorie, concorsi, scuola
Cos'è il Diritto Amministrativo?
Il diritto amministrativo può essere definito in generale come la parte del diritto che riguarda le pubbliche amministrazioni ed i rapporti del privato con la pubblica amministrazione. I casi in cui le questioni di diritto amministrativo vengono a riguardare il privato o l’impresa sono molto più frequenti di quello che si possa pensare: come ad esempio tra le altre
- in materia di costruzioni;
- commercio;
- guida;
- caccia e porto d’armi;
- permesso di soggiorno;
- concorsi pubblici;
- gare di appalto;
- esami e abilitazioni.
In questi casi bisogna ottenere autorizzazioni, abilitazioni, concessioni, licenze: tante diverse sfumature giuridiche per regolare l’ambito di legittimità di una attività in cui il singolo spesso si trova smarrito nella burocrazie e ha bisogno di una guida per la tutela dei propri interessi durante tutto il procedimento amministrativo, prima ancora di un eventuale esito giudiziario con il ricorso avanti il TAR o al Consiglio di Stato.
Inoltre, si deve considerare che le associazioni seppur con alcuni limiti hanno legittimazione a denunciare la lesione di interessi diffusi quali la salute la tutela dell’ambiente e dei beni culturali possono intervenire nei giudizi e chiedere l’annullamento di provvedimenti illegittimi.
Inoltre anche se poco utilizzata esiste una class action pubblica che consente ai titolari di interessi giuridicamente rilevanti, nonché alle associazioni o agli enti esponenziali dei medesimi, di chiedere al Giudice Amministrativo di ripristinare la corretta erogazione di un servizio da parte delle Amministrazioni e dei concessionari, in conseguenza di una lesione derivante dalla mancata o tardiva emanazione di atti amministrativi, dalla violazione sia di obblighi contenuti nelle carte di servizi che di standard qualitativi ed economici prestabiliti.
Sottocategorie:
-
- PUBBLICO IMPIEGO RELATIVAMENTE ALL’ IMPUGNAZIONE GRADUATORIE CONCORSI PUBBLICI
-
- ISTRUZIONE PER L’IMPUGNAZIONE ESITI ESAMI E CONCORSI
-
- DIRITTO DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
-
- ESPROPRIAZIONI PER PUBBLICA UTILITA’
-
- SANZIONI E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI IN MATERIA DI EDILIZIA, SICUREZZA E COMMERCIO
-
- TUTELA DELL’AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
-
- PARTENARIATI PUBBLICO PRIVATO
-
- CLASS ACTION AMMINISTRATIVA
-
- DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
-
- DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI E SILENZIO P.A.
-
- APPALTI PUBBLICI
La procedura di sovraindebitamento è di tre tipi:
a) piano del consumatore,
b) accordo con i creditori,
c) liquidazione del patrimonio.
I professionisti di Adusbef Veneto analizzano quale delle tre procedure sia la più appropriata da seguire, redigono il ricorso da depositare in Tribunale e assistono i clienti nei rapporti con i gestori nominati dagli Organismi di Composizione della Crisi. I clienti ricevono assistenza anche nella fase successiva all’omologa del tribunale. Grazie all’assistenza fornita dai professionisti di Adusbef Veneto molti consumatori sono riusciti a liberarsi dei propri debiti e sono tornati a respirare.
Contattaci direttamente per discutere del tuo caso
Casi Famosi
Banca Popolare di Vicenza
Migliaia di risparmiatori si sono visti azzerare il valore delle azioni e delle obbligazioni detenute perdendo i risparmi di una vita.
I professionisti di Adusbef Veneto assistono i risparmiatori depositando le domande di insinuazioni al passivo per potere accedere al patrimonio residuo di Banca Popolare di Vicenza e ristorare così il danno subito dagli azionisti e dagli obbligazionisti.
Inoltre, i professionisti di Adusbef Veneto stanno valutando un’azione nei confronti di KPMG Spa, la società di revisione dei bilanci della banca, nei confronti degli organi di vigilanza Consob e Banca d’Italia, nonché nei confronti del Collegio Sindacale e degli amministratori di Bpvi.
Veneto Banca
Migliaia di risparmiatori si sono visti azzerare il valore delle azioni e delle obbligazioni detenute perdendo i risparmi di una vita.
I professionisti di Adusbef Veneto assistono i risparmiatori depositando le domande di insinuazioni al passivo per potere accedere al patrimonio residuo di Veneto Banca e ristorare così il danno subito dagli azionisti e dagli obbligazionisti.
Inoltre, i professionisti di Adusbef Veneto stanno valutando un’azione nei confronti di Pricewaterhous e Coopers, la società di revisione dei bilanci della banca, nei confronti degli organi di vigilanza Consob e Banca d’Italia, nonché nei confronti del Collegio Sindacale e degli amministratori di Bpvi.
Intermarket Diamond Business Spa
I professionisti Adusbef assistono i proprietari dei diamanti da investimento nel deposito dell’istanza di restituzione/rivendica delle pietre.