Skip to main content

Avv. Michele Scandola

Avvocato
Nato a Verona nel 1973, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Trento nel 1998, discutendo una tesi in filosofia del diritto.
Dopo il tirocinio professionale, ha conseguito l’abilitazione alla Professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Venezia nel 2001, si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Verona nel 2002 e nel 2005 ha aperto il proprio studio professionale in Verona, Vicolo Cieco San Pietro Incarnario, 7, assieme ad un collega, Avv.to Antonio Fabian.(www.studiofabianescandola.it) .
Svolge consulenza continuativa (esame della contrattualistica, analisi delle contestazioni sulle forniture e sugli ordini, contenziosi con dipendenti/agenti, etc..) per molte aziende ed imprese (nel settore automobilistico, alimentare, edile, etc..) che necessitano di un quotidiano contatto col professionista, al fine di scongiurare e, soprattutto, prevenire, ove possibile, l’insaturazione del contenzioso.
Il core business dello studio rimane tuttavia, negli ultimi anni, il diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria.
Lo studio, infatti, dedica sin da subito la dovuta attenzione a questa materia, iniziando, nel 2006, con la tutela degli investitori coinvolti nel dissesto dei Bond Argentini, Cirio e Parmalat, per proseguire, poi, nel 2009 con la difesa dei risparmiatori coinvolti nel dissesto Lehman’s Brother .
Successivamente tra il 2011 ed il 2014 l’Avv.to Scandola (vedasi articoli apparsi sui quotidiani nazionali) si occupa di alcuni clienti coinvolti nella truffa dei leasing “truccati” da Hypo Alpe Adria Bank (con relativa costituzione di parte civile nel processo penale), sino ad assistere, oggi, i numerosi clienti coinvolti nel crac delle Banche Venete e nella recentissima vicenda dei diamanti.
Ha partecipato, nel 2017, ad un seminario tenutosi in Verona proprio dal titolo “Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca: analisi e soluzioni”.
Recentemente si è occupato anche della vicenda dei bit coin e la sentenza resa dal Tribunale di Verona nel 2016, favorevole ai clienti e pubblicata sui principali siti specializzati nel diritto bancario, è, ad oggi, l’unica in Italia in questa materia.
E’ delegato di ADUSBEF per la città di Verona dal giugno 2019.
Nel luglio di quest’anno ha tenuto presso l’Hotel Crowne Plaza di Verona un convegno dal titolo “Dalle azioni sfumate ai diamanti rubati: strumenti a tutela del risparmiatore”.

Aree di Esperienza

Lo studio legale, che ha sede in Verona, Vicolo Cieco San Pietro Incarnario n. 7, si occupa principalmente di:

  • Diritto Civile (Stragiudiziale e Giudiziale)
  • Diritto Commerciale
  • Diritto Societario
  • Diritto Fallimentare
  • Diritto Bancario e dell'Intermediazione Finanziaria

Contattaci per richiedere informazioni o ricevere un preventivo personalizzato

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×