Skip to main content

Scritto da Fulvio Cavallari il Martedì, 07 Ottobre 2025

MOGLIE E MARITO SALVANO LA CASA DAL PIGNORAMENTO IMMOBILIARE ANCHE SE DECADUTI DALLA RATEIZZAZIONE

pignoramento_casa.jpg

Interessante pronuncia del Tribunale di Pescara dell’11 settembre 2025 che applica un nuovo principio di diritto, marito e moglie cessano di versare le rate di mutuo, la banca scioglie il contratto e chiede l’immediato pagamento delle restanti rate in un’unica soluzione, la richiesta come spesso accade è insostenibile e l’istituto di credito procede con il pignoramento immobiliare.

Scritto da Emanuela Marsan il Giovedì, 14 Novembre 2024

AVVIATA ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI CRÉDIT AGRICOLE PER PROMOZIONE MUTUI

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Crédit Agricole Italia S.p.A.

Secondo l’Autorità, Crédit Agricole promuoverebbe il “Mutuo Crédit Agricole Greenback” proponendo simulazioni di costo che non includono nel TAEG l’intero costo della polizza a protezione del credito necessaria ad accedere allo sconto promozionale sul tasso di interesse. Inoltre, il prodotto sarebbe promosso anche attraverso siti online comparatori di mutui, senza però informare in modo adeguato che l’offerta è sottoposta a determinate condizioni.

il Giovedì, 30 Maggio 2024

SEZIONI UNITE SULL'AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE: UNA PRIMA VALUTAZIONE SUGLI ASPETTI A TUTELA DEI CLIENTI DELLE BANCHE A CURA DEL PRESIDENTE ADUSBEF

La Corte di Cassazione a Sezioni Unite Civili, con sentenza n. 15130 emessa il 29 maggio 2024, ha superato le eccezioni di inammissibilità sollevate dalla Banca e dalla Procura Generale e si è espressa esclusivamente in merito alla tipologia dei contratti di mutuo a tasso fisso con piano di ammortamento c.d. «alla francese» allegato al contratto.
 

Scritto da Emanuela Marsan il Lunedì, 29 Aprile 2024

LA CORTE D’APPELLO DI VENEZIA CONFERMA: FIDEIUSSIONE NULLA, IL GARANTE E’ LIBERATO

Corte_Appello_Venezia.jpg

La Corte d’Appello di Venezia con la sentenza n. 786 del 23.04.2024 conferma la decisione del Tribunale di Vicenza, ottenuta in favore di un’Associata Adusbef, che dichiarava nulle alcune clausole della fideiussione da quest’ultima rilasciata ad un noto Istituto di Credito per violazione della normativa Antitrust, così come stabilito dalla Banca d’Italia con il provvedimento n. 55 del 2005, liberando la garante dal pagamento di quanto alla stessa intimato, a mezzo di una cartella di pagamento dell’importo di circa € 185.000, dall'Agenzia delle Entrate.

Scritto da Fulvio Cavallari il Lunedì, 19 Febbraio 2024

BACIATE AL 73 % DEL FIR MA PER LA CASSAZIONE IL FINANZIAMENTO E' NULLO

Mentre le associazioni e i risparmiatori dibattono nelle chat di ulteriori riparti e delle tempistiche relative all’arrivo del sospirato 10 per cento aggiuntivo, par passato di moda fare i conti con un’altra dura realtà, il c.d. fenomeno delle baciate o operazioni correlate che dir si voglia.

Scritto da Emanuela Marsan il Venerdì, 19 Gennaio 2024

GLI INTERESSI DEL MUTUO SONO NULLI SE L’EURIBOR E’ STATO MANIPOLATO

Euribor.jpg

E’ la Suprema Corte di Cassazione a stabilirlo con la recentissima sentenza n. 13481 del 13.12.2023, che offre la possibilità di contestare i tassi per tutti quei contratti bancari (mutui, leasing, finanziamenti, affidamenti e derivati) che hanno applicato il tasso Euribor tra il 29 marzo 2005 ed il 30 maggio 2008.

Scritto da Emanuela Marsan il Giovedì, 11 Maggio 2023

ALTRA VITTORIA ADUSBEF: ASSOCIATO RECUPERA CIRCA 155.000 EURO SU APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE PER ANATOCISMO, MAGGIORI INTERESSI NON PATTUITI E COMMISSIONI INDEBITE.

Altra importante vittoria di Adusbef. Un associato ha ottenuto la condanna della Banca a restituirgli la somma di circa 155.000 euro per anatocismo, interessi ultra-legali, spese e commissioni non pattuite addebitate nel suo conto corrente risalente al 1986.

 

Contattaci per richiedere informazioni o ricevere un preventivo personalizzato

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×