Giovedì, 27 Agosto 2020
Di seguito riportiamo alcune brevi note tratte dai comunicati stampa di Wirecard AG, come sempre Adusbef monitorerà la situazione per tutelare gli investitori qualora dovesse sorgere la necessità.
“Con comunicato del 27 giugno 2020, il consiglio di amministrazione di Wirecard AG ha presentato istanza di apertura di una procedura di insolvenza per conto di Wirecard AG presso il tribunale locale competente di Monaco. Con il deposito della domanda di insolvenza proseguirà l'attività di Wirecard. Il consiglio di amministrazione è del parere che la continuazione sia nel migliore interesse dei creditori.
Come primo passo, il tribunale ha incaricato l'avvocato di Monaco di Baviera Dr. Michael Jaffé come esperto ufficiale. Con decisione del 25 agosto 2020, il tribunale distrettuale di Monaco ha aperto la procedura di insolvenza sui beni di Wirecard AG, che è stata richiesta il 25 giugno 2020.
L'attuale curatore fallimentare dott. Jur. Michael Jaffé dello studio legale JAFFÉ Rechtsanwälte è stato nominato amministratore fallimentare. Sono attualmente in corso le operazioni commerciali delle società del Gruppo (https://www.wirecard.com/conta...) comprese le unità autorizzate. La capogruppo svolge alcune funzioni centrali per le società controllate.
Come riportato in precedenza, è oggetto di valutazione se sia necessario presentare istanze di insolvenza anche per le filiali del Gruppo Wirecard. Ad eccezione di una piccola filiale, al momento non sono state presentate domande di insolvenza da parte delle società del Gruppo.
Wirecard Bank non è attualmente coinvolta nella procedura di insolvenza. Il trasferimento elettronico di fondi di Wirecard Bank non è interessato. I pagamenti ai commercianti di Wirecard Bank continueranno ad essere eseguiti senza restrizioni.
Ulteriori informazioni su Wirecard Bank AG sono disponibili su www.wirecardbank.com.
Le persone giuridiche autorizzate e, se del caso, Wirecard AG, rimangono in stretto contatto con i rispettivi regolatori. Continuano costanti i contatti con le organizzazioni di carte di credito.
Wirecard Card Solutions Limited, con sede a Newcastle, Regno Unito, ha sospeso le sue operazioni commerciali a causa di un ordine emesso dall'autorità di vigilanza competente, Financial Conduct Authority. L'azienda ha discusso le misure con le autorità. Le misure sono in corso di attuazione.
L'attività TPA in questione è ancora in fase di revisione. Il nuovo CEO di Wirecard AG, James H. Freis, Jr., ha adottato un nuovo approccio per indagare sulle accuse note immediatamente dopo l'assunzione della carica.
Tra le altre misure, sono stati incaricati una serie di nuovi consulenti per garantire la neutralità e, in particolare, l'indipendenza dagli ex membri del consiglio di amministrazione di Wirecard AG.
Gli sforzi di chiarimento proseguiranno, anche dopo il deposito della domanda di apertura della procedura di insolvenza.”
Avv. Fulvio Cavallari
- Diritto Civile
- Diritto Commerciale
- Diritto Bancario
- Diritto dei Mercati Finanziari
- Collegi Sindacali
Via G. Morgagni, 30
35121 Padova (PD)