Policy privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

Tesoro, in 13 derivati ci sono clausole chiusura anticipata - Cannata

Tesoro, in 13 derivati ci sono clausole chiusura anticipata - Cannata

Reuters Web14:35

ROMA, 10 febbraio (Reuters) - In tredici contratti derivati stipulati dal ministero dell' Economia con le banche "sono presenti clausole di risoluzione anticipata legata al valore di mercato" e in uno di questi la clausola può essere esercitata nel 2015. Lo dice la responsabile del debito pubblico, Maria Cannata, durante un' audizione alla Camera. "Tale facoltà è riconosciuta ad entrambe le parti contraenti a date predefinite", spiega la dirigente del Tesoro. In alcuni casi non è necessario che si verifichi una qualche condizione (break clauses) perché scatti la clausola. In altri, invece, la chiusura è prevista "al verificarsi di un evento di credito (credit event) che, in particolare, consiste nella riduzione del merito di credito da parte di una delle due agenzie di rating al di sotto di una certa soglia: 'A-' nel caso di Standard and Poor' s e 'A3' nel caso di Moody' s", spiega Maria Cannata. I derivati di Stato alimentano da anni polemiche e sospetti. L' episodio più discusso risale al 3 gennaio 2012, quando il Tesoro ha versato a Morgan Stanley 2,6 miliardi di euro in conseguenza di una clausola di "Additional termination event" presente in alcuni contratti. Dei tredici contratti, quattro sono Interest rate swap (Irs) e nove Swaption. Per uno degli Irs "la data di esercizio della clausola cade nell' anno corrente, per altri due si colloca nel corso del 2018". Alla fine del 2014 i derivati emessi dalla Repubblica italiana ammontano a circa 159,6 miliardi. Il valore di mercato aggiornato al terzo trimestre del 2014 è negativo per 36,87 miliardi. Continua...

Derivati: Cannata a fine 2014 portafoglio di 159,6 mld per gestione debito

Piu' 3,5 mld legati a posizioni finanziarie attive ex Cdp (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 feb - "Alla fine del 2014 gli strumenti derivati per la gestione del debito emesso dalla Repubblica italiana ammontano a circa 159,6 miliardi di valore nozionale". Lo ha affermato il capo della direzione del debito pubblico del ministero dell' Economia, Maria Cannata. In un' audizione in commissione Finanze della Camera Cannata ha precisato che esiste poi "una componente marginale aggiuntiva, di circa 3,5 miliardi di valore nozionale" legati alla "gestione di posizione finanziarie attive (su mutui ex Cdp di cui lo Stato e' diventato parte creditrice dopo la trasformazione di Cdp in Spa)". Mct-Bof (RADIOCOR) 10-02-15 14:41:35 (0378) 3 NNNN.

Tesoro emetterà swap su valute per emissioni in dollari - Cannata

ROMA, 10 febbraio (Reuters) - Il ministero dell' Economia intende aumentare l' operatività sui derivati cross currency swap a copertura delle emissioni in valuta estera, "soprattutto in dollari". Lo dice la responsabile del debito pubblico, Maria Cannata, nerl corso di un' audizione alla Camera. "La domanda di titoli in dollari è tipica di una platea vastissima di investitori e diffusa a livello globale", dice la dirigente del Tesoro. "In prospettiva le banche saranno spinte a detenere meno titoli governativi in portafoglio e un emittente di grandi dimensioni come l' Italia deve con ogni mezzo allargare e per tempo le alternative a questo bacino di assorbimento", ha detto Maria Cannata. (Giuseppe Fonte) Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia.

Cannata, calo derivati enti locali 2014

Estinti 16 contratti per 1,25 mld, scaduti 20 per 245,6 mln.

 

(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Anche nel 2014 prosegue la tendenza alla cancellazione delle operazioni derivate" da parte delle amministrazioni territoriali. Lo dice Maria Cannata, Capo Direzione del Debito pubblico del Ministero dell' economia, in un' audizione alla Camera nell' ambito dell' indagine conoscitiva sugli strumenti finanziari derivati. In particolare, ha precisato, lo scorso anno sono stati estinti 16 contratti per complessivi 1,253 mld, a cui vanno aggiunti 20 contratti giunti a scadenza naturale per 245,6 mln.

 

L'Analista Finanziario

L'analista finanziario: Come investire

Avvocati di Adusbef Veneto

mappettabluveneto

clicca sulla mappa per trovare
il tuo professionista di Adusbef Veneto

Free business joomla templates