Policy privacy

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

Gorno citato a giudizio in un'inchiesta sui derivati: se gli si applica la direttiva del tesoro, dovrà decadere

download articolo

Gorno citato a giudizio in un'inchiesta sui derivati: se gli si applica la direttiva del tesoro, dovrà decadere

gorno-675

Sul vertice della Cassa Depositi e Prestiti incombe la procura di Tranl Tra i banchieri citati in giudizio il 26 novembre dai magistrati pugliesi per concorso in truffa, c'è anche l'amministratore delegato della Cdp, Giovanni Gorno Tempini (all'epoca dei fatti capo della controllata di Intesa, Caboto poi diventata Banca Imi). Agli imputati viene contestato di aver fatto sottoscri­vere a due imprenditori, tra il 2004 e il 2011, strumenti derivati swap, ritenuti truffaldini. Visto che la citazio­ne implica il processo, come dopo un rinvio a giudizio, potrebbe far scattare un cartellino rosso per Corno Tempini.

Nell'estate 2013 la Cassa si è su­bito adeguata alla decisione presa dal Tesoro - al tempo gui­dato da Fabrizio Saccomanni  - di alzare l'asticella per l'onora­bilità dei componenti dei eda delle sue controllate. Le modi­fiche prevedono l'ineleggibilità o la decadenza dalla carica per i consiglieri condannati con sen­tenza di primo grado per una serie di reati in materia banca­ria, assicurativa e di mercato, in materia tributaria o per delitti contro la Pubblica Amministrazione. Anche nel caso del solo rinvio a giudizio per tali reati (o per una sen­tenza definitiva di commissione dolosa di danno era­riale) il eda si deve riunire e convocare entro quindici giorni l'assemblea con una proposta che tenga conto "del possibile preminente interesse della società alla permanenza stessa dell'amministratore''. Se l'assem­blea non delibera la permanenza dell'amministratore, recita l'articolo 15 dello Statuto di Cdp, "quest'ultimo decade automaticamente dalla carica per giusta causa, senza diritto al risarcimento danni". Gorno Tempini dovrebbe dunque cercare una ricon­ferma nell'assemblea di Cdp dai soci (oltre allo Stato, azionista di controllo con i'80 per cento, il restante 18,4 per cento è nelle mani delle Fondazioni bancarie). La Procura ha chiesto al giudicedi fissare un'udienza entro breve.

Secondo alcune fonti romane, la questione potreb­be finire già sul ta­volo del prossimo consiglio di am­ministrazione. Dalla Cassa depo­siti e prestiti fanno però notare che c'è un giallo legato all'equivalenza tra citazione e rinvio a giudizio: la norma di Saccomanni parla di rinvio, non di atto di citazione (uguali negli effetti giuridici ma diversi nella forma). Si può finire a processo senza un rinvio, ma questo il legislatore non lo ha considerato nella direttiva Saccomanni. Per questo non è scontato che la norma si applichi al caso Gorno. A seguire gli sviluppi c'è il premier Matteo Renzi. Gor­no Tempini non fa parte del "cerchio magico" del pre­mier ed è invece considerato vicino al dominus di In­tesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli. Il presidente del Con­siglio potrebbe essere tentato da affiancare al presi­dente Franco Bassanini, espressione delie Fondazioni bancarie, un manager di fiducia. Come l'ex ad di Luxottica, Andrea Guerra, ceh e ormai segue il premier come un'ombra a molti appuntamenti istituzionali. O come oggi a Terna. I due si cono­scono da tempo e hanno in comune una città, Firenze, dove Del Fante è nato e ha coltivato i rapporti con l'ex sindaco sebbene la carriera l'abbia poi portato altrove: prima in Jp Morgan e poi proprio in Cdp. Del Fante, aspirerebbe al posto di direttore generale del Tesoro - oggi occupato da Vincenzo La Via - ma la poltrona di Gorno è più alla sua portata. Spettatore interessato ad avvicendamenti inanticipo sulla scadenza del eda della Cdp, fissata nel 2016 con l'approvazione del bilancio 2015, sarebbe anche Gaetano Mkclché, che da Gorno Tempini aveva ricevuto il testimone a capo di Banca Imi di cui è da poco diventato vicepresidente.

 

 

 

L'Analista Finanziario

L'analista finanziario: Come investire

Avvocati di Adusbef Veneto

mappettabluveneto

clicca sulla mappa per trovare
il tuo professionista di Adusbef Veneto

Free business joomla templates